Origine - Punzo: il cognome

Vai ai contenuti

Menu principale:

Origine

Punzo è un cognome di origine patronimico1, tipico del napoletano. Non è altro che la forma dialettale del nome medioevale Ponzio, il quale deriva da Pontius, nome gentilizio romano2 di orgine sannitica3. Molti personaggi famosi portavano questo nome come Gaio Ponzio4, Lucio Ponzio Aquila5 e Ponzio Pilato6
Secondo alcuni studiosi, Pontius potrebbe aver origine dal termine greco póntos7, o dall'osco8 pùntiis9
Secondo un'altra ipotesi accredidata potrebbe derivare dalla casata spagnola dei Ponce10
Tuttavia, la primissima volta che apparve il nome Punzo, senza modificazioni, fu nel 1118 con la Carta promissionis et refutationis11 a Milano. Inoltre Punzó è un gallicismo francese derivato dalla parola ponceau che significa 'papavero selvatico'. In spagnolo può riferirsi al colore rosso vivo o alla Divisa Punzo12.

Note:
  1. PATRONIMICO = Nome o cognome derivato dal nome del padre per mezzo di un suffisso: es. Pelide (‘il figlio di Peleo’, Achille).
  2. GENTES = Nell'antica Roma, la gens era un gruppo di famiglie che si riconosceva in un antenato comune e praticava culti comuni. In linguistica e più precisamente in onomastica, il nome gentilizio indica correntemente il nome di una famiglia o di una stirpe (gli attuali cognomi).
  3. SANNITI = Erano un antico popolo italico stanziato nell'area centromeridionale della Penisola.
  4. Gaius Pontius = Capo dei Sanniti che fece passare i Romani sotto le Forche Caudine (321 a.C).
  5. Lucius Pontius Aquila = Uno degli uccisori di Giulio Cesare.
  6. Pontius Pilatus = Creduto discendente di Gaio Ponzio, Pilato fu un politico romano che, secondo i vangeli, condannò a morte Gesù Cristo.
  7. ποντος = Il póntos è un fiume greco.
  8. LINGUA OSCA = Era la lingua degli Osci e dei Sanniti. L'osco era scritto con l'alfabeto latino, quello greco e anche con un alfabeto proprio.
  9. πομπτιες = Pùntiis (penta in greco) significa "cinque", per indicare il nome imposto dai Sabini al nato quinto figlio.
  10. PONCE = Famiglia di origine spagnola, passata in Germania e nei Paesi Bassi, e in ultimo in Lorena.
  11. Carta promissionis et refutationis = In questa pergamena c’è il racconto dei tre figli del fu Pietro Faciatagliata, ovvero i germani Punzo, Tado e Scotto.
  12. Divisa Punzo = Era un distintivo politico formato da una striscia rossa. 
 
Sito web creato da PC3 INFORMATICA
Torna ai contenuti | Torna al menu